Fluenz: a cosa serve e come si usa

Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato (Vaccino Influenza Vivo Attenuato): indicazioni e modo d’uso

Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato (Vaccino Influenza Vivo Attenuato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Profilassi dell’influenza in bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni. L’uso di Fluenz Tetra deve basarsi su raccomandazioni ufficiali.

Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato

Posologia

Bambini e adolescenti di età superiore a 24 mesi:

0,2 ml (0,1 ml somministrati per ogni narice).

Ai bambini che non sono stati vaccinati precedentemente contro l’influenza stagionale, deve essere somministrata una seconda dose ad almeno 4 settimane di intervallo dalla prima.

Fluenz Tetra non deve essere usato nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 24 mesi a causa di problematiche di sicurezza riguardanti maggiori tassi di ospedalizzazione e dispnea in questa popolazione (vedere paragrafo 4.8).

Modo di somministrazione

L’immunizzazione deve avvenire mediante somministrazione nasale.

Non iniettare Fluenz Tetra.

Fluenz Tetra è somministrato sotto forma di dose suddivisa nelle due narici. Dopo aver somministrato metà della dose in una narice, somministrare l’altra metà nell’altra narice immediatamente o poco tempo dopo. Il paziente può respirare normalmente durante la somministrazione del vaccino; non

è necessario inspirare attivamente o inalare.

Vedere il paragrafo 6.6 per le istruzioni relative alla somministrazione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato per quanto riguarda la gravidanza:

Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di Fluenz Tetra in donne in gravidanza sono in quantità moderata. Non c’erano evidenze di esiti materni indesiderati significativi in 138 donne in gravidanza per cui era stata

documentata la vaccinazione con Fluenz trivalente in un database statunitense di richieste di indennizzo. In più di 300 report del Astrazeneca safety database sulla somministrazione del vaccino a donne in gravidanza non sono stati osservati tipi insoliti di complicanze della gravidanza o di esiti per il feto.

Sebbene gli studi sugli animali non indichino effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva, e i dati post- commercializzazione offrano una certa rassicurazione in caso di somministrazione involontaria del vaccino, Fluenz Tetra non è raccomandato durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se Fluenz Tetra sia escreto nel latte materno. Tuttavia, poiché alcuni virus sono escreti nel latte materno, Fluenz Tetra non deve essere utilizzato durante l’allattamento.

Limitate evidenze disponibili suggeriscono che Fluenz trivalente non è escreto nel latte materno. Fertilità

Non sono disponibili dati sui possibili effetti di Fluenz Tetra sulla fertilità maschile e femminile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato in caso di sovradosaggio.

Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato: sovradosaggio

È improbabile che la presentazione come spray pre-riempito possa essere causa di sovradosaggio con Fluenz Tetra. La somministrazione di una dose di Fluenz Tetra superiore a quella raccomandata è stata riportata raramente e il profilo di reazione avversa era paragonabile a quello osservato con la dose raccomandata di Fluenz Tetra.

Fluenz Tetra virus influenza ricombinante vivo attenuato: istruzioni particolari

Somministrazione

Fluenz Tetra È SOLO PER USO NASALE.

NON USARE CON UN AGO. NON INIETTARE.

<.. image removed ..>

Non usare Fluenz Tetra dopo la data di scadenza o se il nebulizzatore appare danneggiato, ad esempio se l’asta dello stantuffo è allentata o rimossa dal nebulizzatore o se ci sono segni di perdita.

Controllare l’aspetto del vaccino prima della somministrazione. La sospensione deve essere da incolore a giallo pallido, da limpida a opalescente. Possono essere presenti piccole particelle bianche.

Fluenz Tetra è somministrato sotto forma di dose suddivisa nelle due narici.

Dopo aver somministrato metà della dose in una narice, somministrare l’altra metà nell’altra narice immediatamente o poco tempo dopo.

Il paziente può respirare normalmente durante la somministrazione del vaccino; non è necessario inspirare attivamente o inalare.

Consultare il grafico di somministrazione di Fluenz Tetra (Figura 1) per le istruzioni passo dopo passo per la somministrazione.

Figura 1 Somministrazione di Fluenz Tetra

Tappo dello stantuffo

Clip per la divisione delle dosi

Protettore della punta dell’erogatore

Asta dello stantuffo

<.. image removed ..>

<.. image removed ..> <.. image removed ..>

<.. image removed ..>

Verificare la data di scadenza

Il prodotto deve essere usato prima della data riportata sull’etichetta dell’applicatore.

Preparare l’applicatore Rimuovere la protezione in gomma dalla punta.

Non rimuovere la clip per la divisione delle dosi all’altra estremità dell’applicatore.

Posizionare l’applicatore Con il paziente

in posizione verticale, inserire la punta appena all’interno della narice per assicurare l’erogazione di Fluenz Tetra nel naso.

<.. image removed ..><.. image removed ..><.. image removed ..>

Premere lo stantuffo

Con un solo movimento, premere lo stantuffo

il più rapidamente possibile finché la clip per la divisione delle dosi non impedisce

di andare oltre.

Rimuovere la clip per

la divisione delle dosi Per la somministrazione nell’altra narice, stringere e rimuovere la clip per la divisione delle dosi dallo stantuffo.

Spruzzare nell’altra

narice

Inserire la punta appena all’interno dell’altra narice e con un solo movimento premere lo stantuffo

il più rapidamente possibile per erogare il vaccino rimanente.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente sui rifiuti sanitari.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco