Valeriana dispert

Principio attivo: Valeriana Radice Polvere
Confezione: 20 Cpr 125 mg
Forma Farmaceutica: Compresse Rivestite
Gruppo Terapeutico: Neurologici Sedativi Diversi
Casa Farmaceutica: Vemedia Pharma Srl
Prezzo: €.  13.30

Indicazioni

Medicinale a base di piante per il trattamento di stati di lieve e temporanea tensione nervosa e della temporanea difficoltà nel prendere sonno (vedì Sezìone 4.4 Specìalì avvertenze e precauzìonì per l’uso).


Modo d'uso


Uso orale.
Adulti e bambini sopra i 12 anni Dose singola: 4 compresse rivestite.
Per la tensione nervosa: fino a 3 volte al giorno.
Come aiuto per prendere sonno, una dose singola da mezz’ora a un’ora prima di coricarsi e, se necessario una dose in precedenza durante la serata.
Anziani: come per gli adulti.
Le compresse devono essere inghiottite senza masticare.


Controindicazioni


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi dei componenti. L’uso nei bambini al di sotto dei 12 anni è sconsigliato, poiché non sono disponibili dati sull’efficacia e sicurezza del farmaco in pediatria. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.


Avvertenze


Consultare il medico se i sintomi persistono per più di 2 settimane o se peggiorano durante il trattamento.


Interazioni


Non sono state segnalate interazioni.
Il paziente è comunque invitato a chiedere consiglio al medico se sta assumendo altri farmaci.


Gravidanza


Poiché non sono disponibili dati sull’uso durante la gravidanza e l’allattamento, in via precauzionale, ne è generalmente sconsigliato l’uso. Non sono stati segnalati effetti avversi in seguito all’uso comune di radice di valeriana come medicinale, ma al riguardo mancano adeguati dati sperimentali.


Effetti sulla guida


E’ sconsigliata l’assunzione di preparazioni a base di valeriana immediatamente prima (fino a due ore) di mettersi alla guida o di usare macchinari. L’effetto delle preparazioni di valeriana può essere aumentato dal consumo di alcool.


Effetti indesiderati


Non sono noti effetti indesiderati da attribuire all’uso del medicinale alle condizioni raccomandate e per brevi periodi di tempo.


Sovradosaggio


La radice di valeriana ad una dose di circa 20 g causa sintomi lievi (affaticamento, crampi addominali, sensazione di leggera vertigine, oppressione toracica, tremori alle mani e midriasi) che scompaiono nelle 24 ore. Se i sintomi compaiono, si deve instaurare un adeguato trattamento.


Glutine
Assente
Lattosio
Presente