Evion
Principio attivo: Tocoferolo Acetato Alfa
Confezione: 20 Cpr Riv 100 mg
Forma Farmaceutica: Compresse Rivestite
Gruppo Terapeutico: Vitamine E Coenzimi Vitamina E
Casa Farmaceutica: Dompe' Primary Srl
Prezzo: €. 6.30
Indicazioni
Stati carenziali di Vitamina E.
Modo d'uso
Da 1 a 3 compresse da 100 mg al giorno o secondo prescrizione del medico.
Controindicazioni
Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Avvertenze
Attenzione per la possibilità di interazioni medicamentose tra Vit. E ed alcune categorie di medicamenti come contraccettivi orali, digitalici, anticoagulanti orali e vitamina K. Poiché la vitamina E riduce il fabbisogno di digitale, nei trattamenti contemporanei si dovrà porre attenzione ad una eventuale iperdigitalizzazione. I dosaggi di insulina nei diabetici trattati con vitamina E debbono essere accuratamente controllati poiché questa vitamina può ridurre in misura considerevole il fabbisogno insulinico.
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Interazioni
La vitamina E somministrata contemporaneamente alla digitale può eventualmente portare ad una iperdigitalizzazione. Inoltre può ridurre il fabbisogno insulinico nei diabetici trattati con Vit. E. Esistono possibilità di interazioni medicamentose tra Vit. E ed altre categorie di medicamenti come contraccettivi orali, digitalici, anticoagulanti orali e vitamina K.
Gravidanza
Niente da segnalare.
Effetti sulla guida
Non sono mai stati segnalati effetti imputabili alla somministrazione del farmaco.
Effetti indesiderati
Il prodotto è in genere ben tollerato; solo per assunzioni ad alte dosi possono comparire disturbi gastrointestinali, stanchezza e debolezza muscolare. Tromboflebite, tromboembolismo polmonare, creatinuria ed aumento dell’attività creatin-chinasica del siero.
Sovradosaggio
Per assunzioni ad alte dosi possono comparire disturbi gastrointestinali, stanchezza, debolezza muscolare, tromboflebite, tromboembolismo polmonare, creatinuria ed aumento dell’attività creatin-chinasica del siero.