Becozym
Principio attivo: Complesso Vitaminico
Confezione: 20 Cpr Gastrores
Forma Farmaceutica: Compresse Gastroresistenti
Gruppo Terapeutico: Vit.-coenz. Complesso B
Casa Farmaceutica: Bayer Spa
Prezzo: €. 11.65
Indicazioni
La somministrazione di Becozym a titolo profilattico è indicata in caso di accresciuto fabbisogno di vitamine B (per esempio gravidanza, allattamento), di assorbimento insufficiente (disturbi digestivi), di squilibri alimentari (diete uniformi), ossia in tutti i casi in cui l'organismo rischia di non assumere sufficienti quantità di vitamina B.
Glossite, cheiliti, anoressia (per esempio in corso di affezioni febbrili) con perdita di peso, ritardo della crescita del bambino, astenia, in caso di terapia antibiotica prolungata, disturbi dell'assorbimento intestinale in corso di affezioni gastro-enteriche.
Come coadiuvante nelle epatopatie e nevriti, cura dei postumi dell'alcolismo cronico imputabili ad un deficit vitaminico.
Modo d'uso
Adulti e bambini al di sopra dei 12 anni
A titolo curativo: 2-3 compresse gastroresistenti al giorno, dose d'attacco in caso di sintomi di netta carenza o di assorbimento insufficiente (per esempio in seguito a diarrea, enterite, steatorrea, sprue).
Nei trattamenti antibatterici: a titolo profilattico, 1 compressa gastroresistente al giorno.
Becozym non e’ raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni .
Modo di somministrazione
Uso orale.
Inghiottire le compresse gastroresistenti senza masticarle, con un po' di liquido.
Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1..
Avvertenze
La colorazione gialla delle urine dopo somministrazione di Becozym è dovuta alla vitamina B2 (riboflavina).
Non superare le dosi consigliate.
I pazienti che ricevono altri preparati mono- o multivitaminici, qualsiasi altro medicinale o terapia, devono consultare un medico prima di prendere questo medicinale.
Becozym dev’essere usato per il trattamento della carenza di vitamina B12 solo se questa è di origine alimentare e non nei pazienti con gastrite atrofica, disturbi dell’ileo o del pancreas e malassorbimento gastrointestinale di vitamina B12 o carenza di fattore intrinseco.
Il medicinale contiene lattosio quindi i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit dl di lattasi , o da malassorbimento di glucosio –galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Il medicinale contiene saccarosio quindi i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio da malassorbimento di glucosio – galattosio o da insufficienza di sucrasi-isomaltasi, non devono assumere questo medicinale
Interazioni
Non sono note interazioni di significato clinico per i fattori del complesso B, ad eccezione del fatto che la vitamina B6 antagonizza l'attività della levodopa.
In ogni caso, i pazienti che ricevono qualsiasi altro medicinale o terapia devono consultare un medico prima di prendere questo medicinale.
Gravidanza
Becozym dev’essere somministrato in gravidanza solo quando clinicamente indicato.
Effetti sulla guida
Becozym non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Effetti indesiderati
Le reazioni avverse elencate sotto derivano da segnalazioni spontanee e non ne è pertanto possibile un’organizzazione per categorie di frequenza. Patologie gastrointestinali
Disturbi addominali o gastrici, costipazione, vomito, diarrea, nausea. Disturbi del sistema immunitario
Reazione allergica. I sintomi possono comprendere orticaria, edema del viso, dispnea, eritema, eruzione cutanea, bolle e shock anafilattico. Se si manifesta una reazione allergica, interrompere il trattamento e consultare un medico.
Patologie del sistema nervoso Cefalea
Patologie renali e urinarie Cromaturia
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Prurito, eritema*, bolle*
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche* Dispnea
* Solo come manifestazione di una reazione allergica
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Sovradosaggio
Se usato correttamente, questo prodotto non dà luogo a sovradosaggio. La quasi totalità delle segnalazioni di sovradosaggio erano associate con l’assunzione concomitante di preparati mono- o multivitaminici ad alto dosaggio.
Sintomi iniziali aspecifici, come uno stato confusionale, e disturbi gastrointestinali, come costipazione, diarrea, nausea e vomito, potrebbero essere indicativi di un sovradosaggio acuto.
La somministrazione giornaliera di oltre 200 mg di vitamina B6 (piridossina) (corrispondenti a più di 20 compresse di Becozym al giorno) per diversi mesi può dare luogo a sintomi di neuropatia. Se compaiono questi sintomi, interrompere il trattamento e consultare un medico.