Supradyn

Principio attivo: Complesso Vitaminico+sali Minerali
Confezione: 30 Cpr Riv
Forma Farmaceutica: Compresse Rivestite
Gruppo Terapeutico: Vit.-coenz. Polivitaminici
Casa Farmaceutica: Bayer Spa
Prezzo: €.  9.60

Indicazioni

Stati carenziali multivitaminici primari e secondari.


Modo d'uso


Una compressa rivestita o una compressa effervescente al giorno. Le compresse rivestite vanno deglutite intere.
Le compresse effervescenti vanno sciolte in un bicchiere d'acqua.


Controindicazioni


Ipersensibilità ad uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti. Disordini del metabolismo del ferro e/o del rame.
Stati di ipervitaminosi A. Stati di ipervitaminosi D. Ipercalcemia.
Marcata ipercalciuria.
Compromissione della funzionalità renale.


Avvertenze


Non superare le dosi consigliate. Dosi molto elevate di alcuni componenti, in particolare la vitamina A, la vitamina D, il ferro ed il rame, possono nuocere alla salute (vedere paragrafo 4.9).
I pazienti che assumono altri preparati mono- o multivitaminici o qualsiasi altro medicinale o che sono in trattamento medico, in particolare i pazienti che assumono antagonisti della vitamina K e/o altre terapie anticoagulanti, devono consultare il medico o il farmacista prima di prendere questo medicinale (vedere paragrafo 4.5).
Questo medicinale deve essere assunto con particolare cautela insieme a qualsiasi altro prodotto contenente vitamina A, gli isomeri sintetici isotretinoina e l’etetrinato, o il beta-carotene, poiché dosi elevate di questi composti possono causare ipervitaminosi A;
Questo medicinale deve essere assunto con particolare cautela insieme a qualsiasi altro prodotto contenente vitamina D e/o calcio che possono causare ipervitaminosi D e ipercalcemia. In questi casi i livelli di calcio sierici e delle urine devono essere monitorati regolarmente (vedere paragrafo 4.9)
I pazienti con nefrolitiasi o urolitiasi devono prestare attenzione quando utilizzano supplementi vitaminici dal momento che il calcio, l’acido ascorbico e la vitamina D possono influenzare la formazione di calcoli.
Per le compresse effervescenti:
Le compresse effervescenti contengono circa 300 mg di sodio (corrispondenti a circa 760 mg di sale da cucina).
I soggetti che seguono un regime iposodico sarà quindi preferibile che ricorrano alle compresse rivestite piuttosto che alle compresse effervescenti.
Le compresse effervescenti contengono circa 1200 mg di saccarosio; le compresse rivestite contengono circa 400 mg di saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi-isomaltasi non devono assumere questo medicinale.
Per le compresse rivestite:
Le compresse rivestite contengono lattosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi o da malassorbimento di glucosio- galattosio, non devono assumere questo medicinale.


Interazioni


Numerose interazioni potenziali sono riportate in letteratura per i singoli componenti. Pertanto, i pazienti che assumono altri medicinali o che sono in trattamento medico devono consultare il medico o il farmacista prima di prendere questo medicinale.
Interazione medicinale-medicinale
I medicinali che contengono calcio, magnesio, ferro, rame o zinco possono interagire con antiacidi, farmaci soppressori dell’acidità gastrica, antibiotici (tetracicline, fluorochinoloni), levodopa, levotiroxina, tiroxina, bifosfonati, penicillamina, trientina, digitale, agenti antivirali e diuretici tiazidici quando somministrati per via orale, riducendo così la biodisponibilità del medicinale e/o dei minerali contenuti in Supradyn. Qualora fosse necessario un uso concomitante, la somministrazione dei due prodotti deve essere intervallata da 2 ore.
La Piridossina (vitamina B6), anche a basse dosi, accelera il metabolismo periferico della levodopa, come conseguenza di ciò, l’azione dopaminergica della levodopa nel trattamento del Parkinson viene antagonizzata. Tale antagonismo viene contrastato dalla somministrazione in associazione con l’ inibitore della decarbossilasi.
Interazione medicinale-cibo
Dato che l’acido ossalico (contenuto negli spinaci e nel rabarbaro) e l’acido fitico (contenuto nelle fibre dei cereali integrali) possono inibire l’assorbimento di calcio, non è raccomandabile prendere questo medicinale nelle due ore successive dall’ assunzione di cibi che contenengono alte concentrazioni di acido ossalico o acido fitico.


Gravidanza


Durante la gravidanza e l’allattamento, prima di assumere questo medicinale è necessario consultare il medico o il farmacista.
Gravidanza
In particolare, in gravidanza non si deve superare il fabbisogno giornaliero di vit. A raccomandato (6.000-7.000 UI). Un sovradosaggio cronico con la vitamina A è teratogeno se somministrato durante il primo trimestre di gravidanza.
Per le donne in gravidanza, l’ Institute of Medicine (USA) ha fissato il livello massimo accettabile di assunzione (UL) della Vitamina A a 3000 µg (10000 UI) al giorno. Questo deve essere tenuto in considerazione se si assume qualsiasi altro medicinale che contiene vitamina A, gli isomeri sintetici isotretinoina e etetrinato, o il beta-carotene. .
Un sovradosaggio cronico di vitamina D potrebbe essere nocivo per il feto.
Per le donne in gravidanza, l’ Institute of Medicine (USA) ha fissato il livello massimo accettabile di assunzione (UL) della Vitamina D a 100 µg (4000 UI) al giorno; questa dose è considerata sicura.
Questo deve essere tenuto in considerazione se si assumono altri preparati contenenti vitamina D.
Allattamento
Le vitamine ed i minerali contenuti in questo medicinale sono secreti nel latte materno. Questo deve essere tenuto in considerazione se il neonato sta assumendo altripreparati vitaminici.
Un sovradosaggio cronico di vitamina D può essere dannoso per il neonato.
Per le donne in allattamento, l’ Institute of Medicine (USA) ha fissato il livello di assunzione massimo tollerabile (UL) della vitamina D a 100µg (4000 IU) al giorno; questa dose è considerata sicura.
Questo deve essere tenuto in considerazione se il neonato sta assumendo altri preparati contenenti vitamina D.
Fertilità
Non ci sono dati riguardanti l’effetto del medicinale sulla fertilità.


Effetti sulla guida


Supradyn non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.


Effetti indesiderati


Le seguenti reazioni avverse sono state identificate durante la commercializzazione del prodotto medicinale. Queste reazioni sono state riportate volontariamente da una popolazione di dimensioni non definite, pertanto la frequenza non può essere definita.
Patologie gastrointestinali
Dolore addominale, costipazione, diarrea, nausea e vomito.
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazioneIn casi rari questo medicinale può causare reazioni allergiche. I sintomi possono includere orticaria, gonfiore del viso, sibilo, arrossamento della pelle, eruzione cutanea, vesciche e shock. Se si verifica una reazione allergica, il trattamento deve essere interrotto e deve essere consultato un medico o un farmacista.
Patologie del sistema nervoso
Cefalea, capogiri, insonnia, nervosismo.
Disturbi del metabolismo e della nutrizione
Ipercalciuria.
Patologie renali e urinarie
Cromaturia (colorazione giallastra delle urine) . Questo effetto è privo di significato patologico ed è dovuto alla vitamina B2
contenuta nel preparato.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.


Sovradosaggio


Non sono ad oggi note manifestazioni patologiche conseguenti a sovradosaggio.
La quasi totalità delle segnalazioni di sovradosaggio di vitamine e minerali riguarda casi di assunzione concomitante di preparati mono- o multivitaminici ad alte dosi. In caso di impiego di dosi eccessive e/o per periodi prolungati potrebbero verificarsi fenomeni di ipervitaminosi A e D e ipercalcemia, come pure intossicazione marziale e da rame.
Sintomi iniziali aspecifici, come esordio improvviso di cefalea, confusione e disturbi gastrointestinali (ad es. costipazione, nausea e vomito), possono essere indicativi di un sovradosaggio acuto. Se si manifestano questi sintomi, interrompere il trattamento e consultare un medico.


Glutine
Presente
Lattosio
Presente