Focusven

Principio attivo: Benzidamina Cloridrato
Confezione: 5% Crema 50 G
Forma Farmaceutica: Crema Dermatologica
Gruppo Terapeutico: Antiflogistici Topici
Casa Farmaceutica: Angelini Spa
Prezzo: â‚¬.  6.05

Indicazioni

Stati infiammatori e dolorosi dell'apparato muscolo-scheletrico in chirurgia, traumatologia, medicina sportiva. Dolori muscolari e articolari di origine reumatica. Mialgie, tendiniti, borsiti, contusioni, distrazioni muscolari, distorsioni, etc.


Modo d'uso

Spalmare 2-3 volte al giomo il preparato sulla cute corrispondente alla lesione e frizionare leggermente fino all'assorbimento completo.


Controindicazioni

Non esistono controindicazioni all'uso del Tantum Pomata Forte, salvo eventuali casi di ipersensibilità individuale.


Avvertenze

È opportuno evitare l'applicazione del preparato su lesioni di continuo della cute. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, nel qual caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire terapia idonea. Durante il trattamento è consigliabile non esporre la parte all'azione diretta dei raggi solari.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini .


Interazioni

Non sono state ravvisate interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nella patologia pertinente.


Gravidanza

La benzidamina non è teratogena e non interferisce sul normale sviluppo embriofetale. I livelli ematici dopo applicazione topica non sono sufficienti a produrre effetti sistemici nel bambino allattato al seno.


Effetti sulla guida

L'impiego topico della benzidamina non altera la capacità di guida, né d'uso di altri macchinari.


Effetti indesiderati

La tabella sottostante riporta gli effetti indesiderati, per classificazione sistemica organica secondo MedDRA. Gli effetti indesiderati sono elencati utilizzando le seguenti scale di frequenza: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1000, < 1/100); raro ≥ 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Segnalazione delle reazioni avverse sospette.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.


Sovradosaggio

Con l'uso della benzidamina topica non si sono mai verificati fenomeni di iperdosaggio.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente