Versus

Principio attivo: Bendazac
Confezione: Crema 50 G 3%
Forma Farmaceutica: Crema Dermatologica
Gruppo Terapeutico: Dermatol. Antifl. Semp.
Casa Farmaceutica: Angelini Spa
Prezzo: â‚¬.  7.00

Indicazioni

Dermatosi infiammatorie e allergiche, acute e croniche: dermatiti da contatto, eczema endogeno (costituzionale), eczema del lattante, crosta lattea, dermatiti seborroiche, neurodermiti, dermatiti vasculopatiche, dermoipodermiti, eritrodermie, disidrosi, intertrigini, prurigo, eritemi e pruriti localizzati (perianale, genitale, ecc.), orticaria, allergie da medicamenti, punture di insetti. Psoriasi. Lichenificazioni, ragadi, ulcere cutanee (varicose e trofiche in genere), ustioni, radiodermiti, fotodermatiti, eritema solare. Cheiliti.


Modo d'uso

2-4 o più applicazioni al giomo, frizionando leggermente per favorire l'assorbimento.
L'unguento è consigliabile nelle forme croniche (in genere secche, squamose o ad impronta lichenoide o ipercheratosica) e nelle forme ulcerate e distrofiche. La crema è da preferire nelle forne acute e subacute, edematose, papulovescicolose; la pasta cutanea è di uso elettivo nei lattanti e nella prima infanzia per la profilassi e la terapia delle flogosi irritative in sede glutea e perineale.
Il Versus penetra facilmente attraverso la cute per cui, in genere, non è necessario ricorrere al bendaggio occlusivo.


Controindicazioni

Non sono state riportate controindicazioni all'uso del Versus. Comunque, se ne sconsiglia l'impiego a pazienti con storia di ipersensibilità al farmaco o a qualche componente degli eccipienti.


Avvertenze

In caso di grave reazione irritativa locale il trattamento dovrebbe essere interrotto; modeste reazioni irritative scompaiono con la prosecuzione della terapia.
Avvertenze: L'uso specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.


Interazioni

Non sono state segnalate interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nella terapia di pertinenza.


Gravidanza

Nonostante l'assenza di effetti embriotossici e teratogeni, il bendazac dovrebbe essere usato in gravidanza, solo quando strettamente necessario, sotto stretto controllo medico.


Effetti sulla guida

L'impiego topico del Bendazac non altera la capacità di guida né l'uso di altri macchinari.


Effetti indesiderati

La tabella sottostante riporta gli effetti indesiderati, per classificazione sistemica organica secondo MedDRA. Gli effetti indesiderati sono elencati utilizzando le seguenti scale di frequenza: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1000, < 1/100); raro ≥ 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili


Sovradosaggio

Non sono noti effetti tossici provocati dal farmaco a livello sistemico, in seguito ad applicazione locale.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente