Cantabilin

Principio attivo: Imecromone
Confezione: 40 Cpr Riv 300 mg
Forma Farmaceutica: Compresse Rivestite
Gruppo Terapeutico: Epatobiliari Coleretici Colago
Casa Farmaceutica: Grunenthal Italia Srl
Prezzo: €.  11.80

Indicazioni

Discinesie biliari. Dispepsia secondaria a insufficienza della funzione biligenetica. Spasmo dello sfintere di Oddi e delle vie biliari. Coadiuvante nella litiasi colecistica, nella colecistite e nei postumi di colecistectomia. Coadiuvante nella piccola e media insufficienza epatica.


Modo d'uso


1-2 compresse rivestite 2-3 volte al giorno.


Controindicazioni


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.


Avvertenze


Non utilizzare in caso di ostruzione dei dotti biliari e in caso di insufficienza epatica grave. Il medicinale contiene giallo tramonto, un colorante azoico che può provocare reazioni allergiche. I pazienti affetti da rari problemi di malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.


Interazioni


Il vasto impiego del prodotto non ha rivelato particolari interazioni con altri farmaci.


Gravidanza


I dati relativi all’uso di Cantabilin in donne in gravidanza non sono disponibili. Gli studi sugli animali non indicano effetti teratogeni.
A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Cantabilin durante la gravidanza. Non è noto se l’imecromone o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno.


Effetti sulla guida


Cantabilin non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.


Effetti indesiderati


All’interno di ciascuna classe di frequenza, gli effetti indesiderati sono riportati in ordine decrescente di gravità. La frequenza è definita come: Molto comune > 1/10, Comune >1/100, Non comune > 1/.1000 e < 1/100; raro >1/10.000 e < 1/1.000; Molto raro < 1/10.000; non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Patologie gastrointestinali
Comune: diarrea
Disturbi del sistema immunitario
Non Nota: reazioni anafilattiche, inclusi orticaria, prurito, dispnea, Quicke’s edema e ipotensione che può evolvere a shock anafilattico.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili


Sovradosaggio


Non sono stati riportati casi di sovradosaggio


Glutine
Presente
Lattosio
Assente