Lisomucil

Principio attivo: Carbocisteina
Confezione: Ad Os 20 Bust 1,5 G
Forma Farmaceutica: Granulato Per Sospens Orale
Gruppo Terapeutico: Broncopol. Bals. Espett.
Casa Farmaceutica: Sanofi Spa
Prezzo: €.  12.50

Indicazioni

Mucolitico e fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.


Modo d'uso


Salvo diversa prescrizione medica, può essere adottato il seguente schema posologico:
2 bustine al giorno (una al mattino ed una alla sera) nella fase acuta, da ridurre successivamente ad una bustina a giudizio del medico. Sciogliere il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere di acqua non gasata.
L'uso è riservato agli adulti.


Controindicazioni


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Ulcera gastroduodenale. Gravidanza ed allattamento.
L'uso di LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO 1,5 g granulato è controindicato nei pazienti con fenilchetonuria a causa della presenza di aspartame nella formulazione (vedere paragrafo 4.4).


Avvertenze


Si raccomanda cautela nei pazienti anziani, in quelli con una storia di ulcere gastroduodenali o in quelli che stanno assumendo farmaci noti per causare sanguinamento gastrointestinale. I pazienti devono interrompere il trattamento con carbocisteina in caso di sanguinamento gastrointestinale.
LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO granulato contiene sorbitolo; pertanto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale.
LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO granulato contiene saccarosio; pertanto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio- galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.
LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO granulato contiene aspartame, che è una fonte di fenilalanina e può essere dannosa per i pazienti affetti da fenilchetonuria.


Interazioni


Non sono note, allo stato attuale delle conoscenze, incompatibilità né tra la somministrazione della carbocisteina e i più comuni farmaci di impiego nella terapia delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori, né con alimenti o test di laboratorio.


Gravidanza


Il prodotto è controindicato in caso di gravidanza ed allattamento.


Effetti sulla guida


LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO può alterare la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari poiché può dare luogo a vertigini


Effetti indesiderati


Gli effetti indesiderati sono elencati in base alla seguente classificazione della frequenza: Molto comune (=1/10); comune (=1/100, <1/10); non comune (=1/1000, <1/100); raro (=1/10.000, <1/1000); molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Disturbi del sistema immunitario: frequenza non nota: reazione anafilattica;
Patologie gastrointestinali:
molto comune: diarrea, nausea e dolore addominale superiore
Frequenza non nota: vomito e sanguinamento gastrointestinale (In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea).
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo:
frequenza non nota: Sindrome di Steven-Johnson; eritema multiforme; eruzione tossica cutanea; eruzione da farmaco; eruzione cutanea.
Possono verificarsi: vertigini. In tali casi si consiglia di ridurre la posologia.
In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili”.


Sovradosaggio


I sintomi dovuti a sovradosaggio comprendono: mal di testa, nausea, diarrea, gastralgia. Provocare vomito ed eventualmente praticare lavanda gastrica.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente