Mucotreis

Principio attivo: Carbocisteina
Confezione: Bb Scir 150 ml 2%
Forma Farmaceutica: Sciroppo
Gruppo Terapeutico: Broncopol. Bals. Espett.
Casa Farmaceutica: Itc Farma Srl
Prezzo: â‚¬.  11.20

Indicazioni

Mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell'apparato respiratorio acute e croniche.


Modo d'uso

Polvere da g 0,3
La posologia media consigliata è di mezza - una bustina due volte al giomo (bambini) e di una bustina tre - quattro volte al giomo (adulti).
Sciroppo al 2%
Bambini al disotto dei cinque anni: 1 cucchiaino da caffè 1-2 volte al giomo. Bambini sopra i 5 anni: 1 cucchiaino da caffè 2-3 volte al giomo in rapporto all'età.
Sciroppo al 5%
Adulti: 2-3 cucchiai al giomo.
Le suddette dosi possono essere aumentate a giudizio del Medico.
Durata del trattamento consigliata:
-affezioni acute delle vie respiratorie: da 8 a 10 giorni;
-affezioni croniche e recidivanti: da 10 giorni a 3 settimane, più volte all'anno.
Far sciogliere il contenuto della bustina in mezzo bicchiere di acqua mescolando con un cucchiaino.
Non superare le dosi consigliate.


Controindicazioni

Ulcera gastroduodenale, ipersensibilità individuale accertata verso uno dei componenti.


Avvertenze

L'aumento dell'espettorato, che si osserva fin dai primi giorni e dimostra la lisi delle secrezioni patologiche, si attenua rapidamente.
Il prodotto contiene saccarosio, tenere presente in caso di diabete o diete ipocaloriche.
La sperimentazione clinica ha dimostrato che non esistono particolari precauzioni d'uso di Mucotreis nelle varie forme farmaceutiche.


Interazioni

Non sono note, allo stato attuale delle conoscenze, né incompatibilità tra la somministrazione della carbocisteina e i più comuni farmaci di impiego nella terapia delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori, né con alimenti o test di laboratorio.


Gravidanza

Sulla base di studi preclinici, non sono emersi dati che possano controindicare l'impiego di Mucotreis in corso di gravidanza e durante l'allattamento. Tuttavia, a titolo precauzionale, se ne sconsiglia l'impiego nel primo trimestre di gravidanza, mentre va utilizzato sotto controllo medico e solo in caso di necessità nel prosieguo della stessa.


Effetti sulla guida

Poiché la carbocisteina non altera il normale stato di veglia, non si conoscono effetti negativi del farmaco sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.


Effetti indesiderati

Possono verificarsi fenomeni digestivi: gastralgie, nausea, vertigine, diarrea. In tal caso è necessario ridurre la posologia.


Sovradosaggio

Non sono mai stati segnalati casi di avvelenamento acuto da carbocisteina. Sintomi potrebbero essere rilevati a carico dell'apparato gastroenterico. Rimozione della noxa: provocare vomito ed eventualmente praticare lavanda gastrica.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente