Pupilla light
Principio attivo: Benzalconio Cloruro
Confezione: Coll 10 ml 0,01%
Forma Farmaceutica: Collirio Soluzione
Gruppo Terapeutico: Oftalmici Diversi
Casa Farmaceutica: Sit Laboratorio Farmac. Srl
Prezzo: €. 6.90
Indicazioni
Disinfezione della mucosa oculare, utilizzabile anche dopo esposizione a polvere, smog e fumo.
Modo d'uso
Posologia
2-3 gocce, 2-3 volte al dì.
Non superare le dosi consigliate.
Modo di somministrazione Instillare le gocce nell’occhio.
Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Bambini al di sotto dei 12 anni, salvo diversa indicazione del medico.
Avvertenze
Non usare per i trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
L’ingestione o l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali. In caso di ingestione accidentale del prodotto, consultare immediatamente un medico.
Il prodotto è solo per uso esterno. È da evitare l’applicazione in caso di infiammazioni, ferite o abrasioni corneali.
L’uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
Non usare mentre si indossano lenti a contatto.
Il principio attivo di questo medicinale, benzalconio cloruro, può causare irritazione agli occhi. Evitare il contatto con lenti a contatto morbide. Togliere le lenti a contatto prima dell’applicazione e aspettare almeno 15 minuti prima di riapplicarle. È nota l’azione decolorante nei confronti delle lenti a contatto morbide.
Interazioni
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Gravidanza
Nessuna controindicazione.
Effetti sulla guida
Pupilla light non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Effetti indesiderati
É possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica al trattamento.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Sovradosaggio
Alle normali condizioni d’uso non sono stati riportati danni da sovradosaggio. L’ingestione accidentale può provocare nausea e vomito. Il trattamento dell’avvelenamento dovuto all’ingestione di quantità rilevanti di composti ammonici quaternari è sintomatico: somministrare se necessario dei lenitivi. Evitare emesi e lavanda gastrica.