Dermocortal

Principio attivo: Idrocortisone
Confezione: Crema 20 G 0,5%
Forma Farmaceutica: Crema Dermatologica
Gruppo Terapeutico: Dermatol. Antifl. Semp.
Casa Farmaceutica: Sit Laboratorio Farmac. Srl
Prezzo: €.  8.00

Indicazioni

Punture d’insetti, pruriti o ustioni circoscritte, eczemi.


Modo d'uso


Spalmare la crema sull’area colpita in strato sottile 2-3 volte al giorno, frizionando leggermente. In caso di mancata risposta alla terapia è opportuno rivolgersi al medico.


Controindicazioni


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. L’uso dell’idrocortisone è controindicato nel corso di affezioni virali, batteriche e fungine.


Avvertenze


La crema non trova impiego oftalmologico, né va applicata nelle zone perioculari. Da non usare nel prurito vulvare, se associato a perdite vaginali.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di irritazione o sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico al fine di stabilire una terapia idonea.
Nei bambini al di sotto dei 2 anni di età il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Evitare le applicazioni prolungate soprattutto su ampie superfici.
Dermocortal contiene metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato: possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).


Interazioni


Non sono note interazioni medicamentose con altri farmaci.


Gravidanza


Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nel caso di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.


Effetti sulla guida


Dermocortal non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.


Effetti indesiderati


Non sono stati segnalati effetti collaterali con l’uso di preparati topici a base di idrocortisone al 0,5%.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.


Sovradosaggio


Non esistono problemi di sovradosaggio salvo quanto indicato nel paragrafo 4.4.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente