Xentafid

Principio attivo: Benzidamina Ialuronato
Confezione: Collut fl 120 ml 0,13%
Forma Farmaceutica: Colluttorio
Gruppo Terapeutico: Orofaringolaringologici Locali
Casa Farmaceutica: Fidia Farmaceutici Spa
Prezzo: €.  11.05

Indicazioni

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (es.: gengiviti, stomatiti, faringiti) anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa ed estrattiva.


Modo d'uso


Collutorio: 2-3 sciacqui o gargarismi al giorno con 15 ml di collutorio, preferibilmente puro, o diluito in 15 ml d’acqua.
Nebulizzatore: ogni nebulizzazione equivale a 0,14 ml di soluzione Adulti: 4-8 nebulizzazioni 2-6 volte al giorno
Bambini dai 6 ai 12 anni: 4 nebulizzazioni 2-6 volte al giorno
Bambini sotto i 6 anni: 1 nebulizzazione per ogni 4 chili di peso corporeo, fino ad un massimo di 4 nebulizzazioni, 2-6 volte al giorno.
Non superare le dosi consigliate.


Controindicazioni


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.


Avvertenze


Il medicinale contiene Metile para-idrossibenzoato sale sodico e Propile para- idrossibenzoato sale sodico che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Non usare per trattamenti protratti. L’uso, specie se prolungato, potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; ove ciò accada, interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.


Interazioni


Non sono state riscontrate ad oggi interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nelle patologie per le quali è indicata la terapia con benzidamina..


Gravidanza


Non esistono controindicazioni all’uso topico della benzidamina in gravidanza o durante l’allattamento.


Effetti sulla guida


Xentafid non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.


Effetti indesiderati


Non sono noti effetti indesiderati gravi. L’attività anestetica locale può dar luogo a transitorio formicolio e perdita del gusto o, più raramente, a senso di bruciore locale.


Sovradosaggio


Ad oggi non sono stati registrati casi di sovradosaggio dopo applicazione topica di benzidamina. Tuttavia, nel caso si dovesse verificare una simile evenienza, si consiglia di sospendere immediatamente la somministrazione del farmaco e di adottare idonee misure terapeutiche.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente