Pubblicità

Sebiprox

Principio attivo: Ciclopirox Sale Di Olamina
Confezione: Sh 1 fl 100 ml 1,5%
Forma Farmaceutica: Shampoo
Gruppo Terapeutico: Dermatologici Antimicotici
Casa Farmaceutica: Stiefel Lab.ltd (irlanda)
Prezzo: €.  19.50

Indicazioni

Trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto.


Modo d'uso


Solo per uso cutaneo.
Sebiprox shampoo all’1,5% di ciclopirox olamina deve essere utilizzato due o tre volte alla settimana. Applicare una quantità sufficiente di shampoo sui capelli bagnati e massaggiare fino a formare una schiuma abbondante, quindi frizionare energicamente il cuoio capelluto e le aree adiacenti con la punta delle dita ed infine sciacquare accuratamente. Ripetere dall’inizio, tenendo presente che il prodotto deve restare a contatto con il cuoio capelluto per 3-5 minuti in totale nel corso delle 2 applicazioni.
Il periodo di trattamento raccomandato è di 4 settimane.
Si può impiegare uno shampoo delicato fra due distinte applicazioni di Sebiprox shampoo all’1,5% di ciclopirox olamina.
Popolazione pediatrica
Nei bambini di età inferiore ai 12 anni non sono state stabilite sicurezza ed efficacia di Sebiprox shampoo al 1,5% di ciclopirox olamina. Non ci sono dati a disposizione.


Controindicazioni


Ipersensibilità alla ciclopirox olamina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.


Avvertenze


Sebiprox shampoo all’1,5% di ciclopirox olamina è indicato solo per uso esterno.
Evitare il contatto con gli occhi. Sebiprox shampoo può causare irritazione. In caso di contatto accidentale con gli occhi sciacquare con acqua.
Sebiprox shampoo all’1,5% di ciclopirox olamina può causare irritazione cutanea. In caso di irritazione persistente, il trattamento
deve essere interrotto
.
In rari casi, prevalentemente in pazienti con capelli chimicamente danneggiati (per esempio, in caso di tintura per capelli), capelli grigi o bianchi, è stata osservata la decolorazione dei capelli.
Sebiprox shampoo contiene glicole dipropilenico (contenuto nella fragranza AF 17050), che può causare irritazione cutanea.


Interazioni


Non ci sono dati disponibili sulle interazioni farmacologiche. È comunque improbabile il manifestarsi di tali interazioni, considerato il basso livello di assorbimento sistemico.


Gravidanza


Gravidanza
Non sono disponibili oppure sono insufficienti i dati sull’uso di ciclopirox olamina nelle donne in gravidanza. Studi sull’uso di ciclopirox olamina negli animali non suggeriscono alcun effetto nocivo diretto o indiretto in relazione alla tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Dal momento che l’esposizione sistemica al ciclopirox olamina è trascurabile non si prevedono effetti dovuti all’uso durante la gravidanza.
Allattamento
Non è noto se ciclopirox olamina sia escreto nel latte materno. Il rischio per i neonati è verosimilmente basso poiché bassa è l’esposizione sistemica. Le pazienti devono essere avvisate di eliminare completamente dal seno ogni eventuale residuo di prodotto prima dell’allattamento.
Fertilità
Gli studi sugli animali cui sia stato somministrato ciclopirox olamina per via orale o sottocutanea, non hanno rivelato alcuna compromissione della fertilità.


Effetti sulla guida


Lo shampoo a base di ciclopirox olamina al 1,5% non ha alcuna influenza sulla capacità di guidare o utilizzare macchinari.


Effetti indesiderati


Le reazioni avverse da studi clinici e nell'esperienza post-marketing sono rappresentate nella tabella sottostante. Le reazioni avverse sono classificate per classe sistemica, d’organo e di frequenza, utilizzando la seguente convenzione: molto comune (= 1/10), comune (=1/100, <1/10), non comune (=1/1.000 a <1/100, raro (=1/10.000 a <1/1.000), molto rare (<1/10.000), non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

poiché questi effetti sono anche sintomi della patologia preesistente, si presuppone che queste reazioni avverse si manifestino come un peggioramento dei sintomi.


Sovradosaggio


In caso di accidentale ingestione, la gestione deve seguire le indicazioni cliniche e devono essere adottate le consuete norme assistenziali.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente