Clorexifarm

Principio attivo: Clorexidina Gluconato
Confezione: Soluz Cut 1 lt 20%
Forma Farmaceutica: Soluzione Cutanea Conc
Gruppo Terapeutico: Disinfettanti Esterni
Casa Farmaceutica: Nuova Farmec Srl
Prezzo: €.  85.22

Indicazioni

Pulizia e disinfezione della cute integra e lesa (ferite, ustioni, …).


Modo d'uso


Tamponare la cute con cotone abbondantemente imbevuto di CLOREXIFARM 20% CONCENTRATO PER SOLUZIONE CUTANEA opportunamente diluito. Ripetere, se necessario, l'operazione per un massimo di 3-4 volte al giorno. NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE.
Il prodotto deve essere usato solo diluendo 5 ml di CLOREXIFARM 20% in 2 litri di acqua.


Controindicazioni


Ipersensibilità verso i componenti del prodotto.


Avvertenze


Il prodotto è per esclusivo uso esterno.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti ad uso locale, può dare origine a fenomeni di ipersensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e instaurare il trattamento sintomatologico adeguato.
Non usare per trattamenti prolungati.
Non ingerire. L’ingestione può portare conseguenze gravi, talvolta fatali. Evitare il contatto con occhi, orecchio medio, cervello e meningi.
L'uso di soluzioni di clorexidina, sia in soluzione alcolica che acquosa, per l’antisepsi della pelle prima di procedure invasive è stata associata con ustioni chimiche nei neonati. Sulla base delle segnalazioni disponibili e della
letteratura pubblicata, questo rischio sembra essere più alto nei neonati pretermine, in particolare quelli nati prima di 32 settimane di gestazione e nelle prime 2 settimane di vita.
Rimuovere tutti i materiali impregnati inclusi teli chirurgici o camici prima di procedere con l'intervento. Non usate quantitativi eccessivi del prodotto ed evitate che la soluzione si accumuli nelle pieghe cutanee o sotto il corpo del paziente o goccioli sulle lenzuola o altro materiale a diretto contatto con il paziente. Dove sia necessario applicare medicazioni occlusive ad aree precedentemente esposte a Clorexifarm, è necessario prestare attenzione al fine di garantire che non sia presente prodotto in eccesso prima dell'applicazione della medicazione.


Interazioni


Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e/o detergenti.


Gravidanza


Non risultano limitazioni d’uso durante la gravidanza o l’allattamento.


Effetti sulla guida


Nessun effetto.


Effetti indesiderati


È possibile il verificarsi qualche caso di intolleranza (bruciore o irritazione) peraltro prive di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.
Ustioni chimiche nei neonati (frequenza non nota).


Sovradosaggio


Non sono state riscontrate sindromi da sovradosaggio.


Glutine
Assente
Lattosio
Assente